Il direct marketing in Italia vale 4,2 miliardi di Euro

Una ricerca commissionata da AssoComunicazione, presentata nel 2004, fotografa il DM italiano in continua crescita. Oggi vale circa la metà di quanto le aziende spendono invece in pubblicità (che Nielsen Media Research stima attorno ai 7,6 miliardi di Euro nel 2004). I ritmi di crescita sono però notevolmente differenti: il DM cresce quasi al 6% annuo mentre la pubblicità viaggia al 3,3%. L'obiettivo degli operatori del settore è il pareggio con la pubblicità, ovvero raggiungere entro i prossimi 5 anni l'investimento pubblicitario. L'investimento medio arriva nel 2003 a 760 mila Euro rispetto ai 550 mila del 1998, anno dell'ultima ricerca sul DM. Dunque una crescita del 47% in 5 anni. Ciononostante l'Italia rimane ancora nelle posizioni di coda tra le maggiori nazioni europee (supera solo la Spagna), sia per gli investimenti, sia per il rapporto tra pubblicità e DM. (continua ... ZOOM scarica abstract presentazione ricerca in pdf)

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Abstract presentazione ricerca sul direct marketing (file pdf 72K)

 

Mailing e privacy. Un suggerimento per il futuro.
Nei mailing postali business to business spesso utilizziamo banche dati di provenienza telefonica (Pagine Gialle etc) perché offrono un buon rapporto qualità prezzo, un'elevata recapitabilità e frequenti aggiornamenti. Le banche dati telefoniche attuali però non potranno essere più utilizzate con la pubblicazione dei nuovi elenchi telefonici. Per inviare "pubblicità postale" bisognerà disporre del consenso dell'interessato. Prevediamo che vi sarà una notevole riduzione degli indirizzi disponibili con conseguente lievitazione dei prezzi.
Facciamo ancora in tempo a sfruttare le banche dati attuali. Il nostro suggerimento è di inviare al più presto (entro l'autunno) mailing in cui, oltre a promuovere il nostro prodotto/servizio, si offra l'opportunità, attraverso incentivi ad hoc, di manifestare un interesse (anche futuro e senza impegno) alla proposta, ottenendo così il consenso all'invio di altre comunicazioni (mailing postale, fax, email). Dunque una strategia di "lead generation" che oltre a promuovere consenta la creazione di una preziosa selezionata banca dati aziendale, costituita da coloro che hanno interesse (presente o futuro) alla vostra attività.
Contattate la nostra agenzia per i dettagli di questo progetto. Attualmente disponiamo della banca dati completa delle aziende italiane di fonte telefonica.

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