Speciale direct marketing su target esteri

L'impiego del direct marketing e dei suoi numerosi mezzi di contatto e di relazione è strategicamente conveniente anche per progetti aventi target esteri. Non vi sono infatti confini per il direct marketing, sia per azioni BtoB, sia BtoC.
Siamo spesso abituati a ritenere che per portare i nostri prodotti sui mercati internazionali sia necessario aprire filiali all'estero, intraprendere partnership con distributori locali o strutturare una rete vendita nei vari Stati. Dipende molto ovviamente dagli obiettivi, dalla tipologia dei prodotti e dai mercati specifici ma, molto spesso, con una buona organizzazione aziendale e grazie alla comodità dei nuovi mezzi di comunicazione è invece possibile gestire azioni commerciali direttamente dall'Italia, con notevole risparmio di tempo e denaro.
In questo breve articolo intendiamo offrire argomenti di riflessione e informazioni che potrebbero costituire lo spunto per immaginare azioni specifiche. Vediamo con maggior dettaglio gli elementi e le opportunità tecniche che possiamo sfruttare.

LISTE DI INDIRIZZI
A livello internazionale vi è una grande disponibilità di indirizzi di nominativi privati e di aziende, variamente segmentabili e integrabili. Molto spesso completi di informazioni comode come la posta elettronica o il numero telefonico. Banche dati molto interessanti e complete di tutte le Nazioni europee e praticamente di qualsiasi Paese del mondo, compresi, per fare un esempio "difficile", gli Stati facenti parte della ex Unione Sovietica. Esiste addirittura la possibilità, per azioni BtoB, di avere informazioni quali il rating di affidabilità, che consente di evitare il rischio di fare affari con chi non è molto corretto sotto il profilo dei pagamenti.
Le liste possono essere noleggiate per una sola azione o acquisite per creare una banca dati aziendale e svolgere molteplici azioni di contatto sia impiegando il direct marketing classico sia le opportunità offerte dal web.

MAILING POSTALE
Il classico strumento del direct marketing può opportunamente essere utilizzato per raggiungere il target estero in maniera abbastanza economica. Per la progettazione e la produzione degli stampati valgono ovviamente le regole di professionalità che consentono di ottimizzare costi e massimizzare il rendimento dell'azione. Per mailing da 500 pezzi in poi, destinato anche a diverse Nazioni della Zona 1 (i paesi europei e quelli del mediterraneo), è possibile usufruire della tariffa postale Economy che consente la spedizione di un plico di max 20 grammi a formato normalizzato al costo di 39 centesimi. Se invece si desidera maggior impatto, i formati non normalizzati fino a 50 grammi possono essere spediti al costo di 52 centesimi di Euro. Naturalmente è possibile anche attivare un abbonamento per inserire nel mailing cartoline o buste di risposta senza affrancatura.

TELEMARKETING
I costi telefonici in continua discesa e l'ingresso di operatori Voip (Voice over IP telefonia via internet) consentono oggi di pianificare campagne di telemarketing internazionali non particolarmente onerose. Il mezzo è utilizzabile anche per fare ricerca sul mercato estero o per fare uno screening dei potenziali clienti.

WEB MARKETING
Un'accurata strategia web può costituire il supporto importante per tutte le azioni di contatto. Avere sempre un punto di riferimento adeguato su internet consente di dare conferme importanti a coloro che ricevono le comunicazioni e vogliono comprendere meglio l'azienda e i prodotti. Un'ottima strada potrebbe essere quella di disporre di siti in lingua, magari con domini localizzati, e presenti sul motori di ricerca internazionali e locali. Tutto ciò è molto più difficile a dirsi che a farsi e non occorrono molte risorse per offrire un'ottima impressione al visitatore estero che magari ha già ricevuto la vostra offerta a mezzo mailing o emaling.

EMAILING
Sempre evitando di fare spamming vi è la possibilità di pianificare azioni emailing piuttosto mirate che hanno il vantaggio del costo decisamente minore rispetto al mailing postale. Inoltre sono azioni piuttosto flessibili, personalizzabili e che si realizzano in tempi brevissimi, avendo una ridotta componente di produzione.

PAY PER CLIC
Anche gli annunci Pay per Clic possono essere pianificati in qualsiasi lingua, su qualsiasi area geografica del mondo, mantenendo il vantaggio di fondo di questo mezzo, ovvero: si pagano solo i clic degli utenti interessati convinti dal nostro breve annuncio testuale. Anche in questo caso abbiamo vantaggi di rapidità, flessibilità, ottimizzazione continua in corso di campagna. Il tutto a costi decisamente interessanti.

STRATEGIA IMPORTANTE
Noi abbiamo descritto una serie di mezzi e azioni ma ovviamente ve ne sarebbero molte altre da segnalare e soprattutto occorre sempre rimarcare che non esiste una ricetta valida per tutte le situazioni, per tutte le aziende, per tutti i prodotti. Ogni azienda è un caso specifico che va affrontato con criteri professionali personalizzati. Occorre sempre identificare degli obiettivi di breve e medio termine ed in base a ciò sviluppare una adeguata strategia che porterà come conseguenza un piano di azioni più idonee agli obiettivi e al budget prefissati.

PRIVACY
Concludiamo con alcune indicazioni sulla problematica della privacy che forse abbiamo lasciato per ultimo perché per azioni di direct marketing verso l'estero non comporta particolari adempimenti o limitazioni. Forse non tutti sanno che la Legge Italiana è più rigorosa e restrittiva di quelle della stragrande maggioranza dei Paesi del mondo (per una panoramica italiana vedi il numero precedente di DMMnews). All'estero vige generalmente il concetto "opt-out" ovvero la possibilità da contattare una prima volta con annunci commerciali l'utente, il quale avrà poi la possibilità di comunicarci la sua volontà di non ricevere altri nostri messaggi. Al massimo in qualche caso converrà confrontare il nostro database con le varie "Robinson list" o "black list" (liste "centralizzate" di coloro che non gradiscono posta, telefonate, email etc), cosa che tuttavia non comporta particolari difficoltà.

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