Legge n. 49. Nuove norme sulla pubblicità ingannevole

Entrerà in vigore domani 29 aprile 2005 la Legge n. 49 del 6 aprile 2005 che prevede modifiche al Decreto Legislativo n. 74 del 25 gennaio 1992 in materia di messaggi pubblicitari ingannevoli diffusi attraverso i mezzi di comunicazione.Si tratta di modifiche all'articolo 7, riguardante la Tutela amministrativa e giurisdizionale. Sostanzialmente introduce nuove sanzioni e inasprisce quelle già previste punendo con multe salate la promozione di prodotti i cui requisiti non rispondono alla realtà, ingannando così i consumatori. Un ruolo fondamentale sarà svolto dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, oltre a definire quali sono in concreto i casi di pubblicità ingannevole, potrà disporre di nuovi strumenti sanzionatori che possono arrivare anche alla sospensione dell'attività d'impresa fino a 30 giorni in caso di reiterato rifiuto a correggere i messaggi pubblicitari.

Zoom
Testo Legge n. 49 del 06/04/2005 (file pdf 36K)
Testo D.Lgs n. 74 del 25/01/1992 (file pdf 88K)
Opuscolo sulla pubblicità ingannevole e comparativa a cura dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (file pdf 716K)

Se non hai Adobe Reader per leggere il file pdf scaricalo ora: Scarica Adobe Reader per leggere file pdf

Segnala questa pagina ad un collega. Segnalazione diretta privata, non riceveremo indirizzi email

 Monelli srl - 65122 Pescara - via Mazzini 3 - tel. 085.297393 email